dicembre 23, 2016

Edizione 2016

 

La formazione

Spettacolo teatrale: “Shoah – Frammenti di una ballata” di e con Fabrizio Saccomanno e Redi Hasa – organizzato dal Comune di Castrignano De’ Greci
Uno spettacolo che racconta attraverso gli occhi dei bambini la storia che ha portato al potere il nazismo, le leggi antisemite, la vita nei campi di sterminio, ne coglie il dramma intimo, sottolinea il significato umano del loro sacrificio e il dolore, fino alla liberazione e all’accoglienza dei profughi che ha interessato anche alcune località della Puglia.

Workshop: “È questione di sguardi” con LeA – Liberamente e Apertamente (associazione di volontariato LGBTQI)
Incontro: “Social network e diritti civili: nuove forme di sensibilizzazione” con Saverio Tommasi (reporter e giornalista presso Fanpage.it)
Workshop: “Il giornalismo d’inchiesta” con Danilo Lupo (giornalista presso La Gabbia, La7)

Workshop: “Turchia, Isis e occidente” con il prof Daniele De Luca (docente di Storia delle Relazioni Internazionali presso Università del Salento)

 

Proiezione documentario: “Il Successore” di Mattia Epifani
Un ex fabbricante di mine antiuomo intraprende un viaggio in Bosnia Erzegovina dove avrà la possibilità di fare i conti con se stesso e affrontare i fantasmi del suo passato.
Incontro post-proiezione con Mattia Epifani e Vito Alfieri Fontana (protagonista del documentario)

Workshop: “Il giornalismo come lotta alle mafie” con Ismaele La Vardera (giornalista presso Le Iene e presidente Associazione nazionale verità scomode) e presentaizone del suo libro “Le piccole cose fanno la differenza. Il silenzio è dolo”.

Incontro: “Contrasto alla criminalità organizzata: tra giornalismo e attività giudiziaria” con Ismaele La Vardera, Cataldo Motta (procuratore della repubblica ed ex procuratore capo della direzione distrettuale antimafia di Lecce) e Tilde Montinaro (sorella di Antonio, caposcorta di Giovanni Falcone, ucciso nella strage di Capaci del ’92) – in collaborazione con Comune di Calimera.

Workshop: “Chi ben lavora, ben raccoglie?” con Diritti a Sud (associazione per l’integrazione e la difesa dei diritti della comunità di migranti)

Proiezione documentario: “Santi Caporali” di Giuseppe Pezzulla
Quello del foggiano è un territorio martoriato da un problema ormai radicato nel tessuto sociale ed economico, quello del Caporalato. Incontro post-proiezione in collaborazione con StaiSinergico.

 Il Team

 

Galleria

 

Allegati

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn