IL TEMPO DEI BULLI & SELTON IN CONCERTO

6 Agosto 2018 / Castrignano dei Greci

 

Sovranismo, nuovi fascismi e razzismo del nuovo millennio. Sono questi i temi della terza giornata del Narin Camp, lunedì 6 agosto 2018. Il Narin, organizzato dall’associazione TDF Mediterranea in collaborazione con l’associazione Treno della Memoria e il patrocinio dei comuni di Castrignano del Capo, Castrignano dei Greci e Andrano, si sposta per l’occasione a Castrignano dei Greci, nel centro storico del comune della Grecìa Salentina.

Si assiste negli ultimi anni alla nascita o alla crescita di soggetti politici caratterizzati da una forte connotazione sovranista e uno sfondo troppo orientato verso nuove forme di razzismo. Un fenomeno preoccupante, che interessa l’Europa e l’Italia. Per questi motivi TDF Mediterranea ha voluto dedicare un pomeriggio a questi argomenti. A partire dalle 17,30 di domani, dunque, ci saranno tre workshop:

  • “Così lontani così vicini: umanizzare le relazioni digitali”. Relatori del workshop saranno Vera Gheno, sociolinguista e ricercatrice presso l’accademia della crusca, e Bruno Mastroianni, giornalista, autore e social media manager;
  • “Italia first vs Germany first. L’ascesa della destra populista in Europa”. Al workshop parteciperà il prof. Ubaldo Villani Lubelli, docente di fondamenti di diritto dell’Unione Europea all’Università del Salento;
  • “TITOLO DA DEFINIRE”, che vedrà la presenza di Leonardo Bianchi, autore del libro “La Gente. Viaggio nell’Italia del risentimento”.

Alle 20.00 è A seguire, si svolgerà un incontro pubblico sul tema “Il tempo dei bulli”. Parteciperanno: Vera Gheno, sociolinguista e ricercatrice presso l’accademia della crusca; Bruno Mastroianni, giornalista, autore e social media manager; Dino Amenduni, comunicatore politico e pianificatore strategico di Proforma, agenzia di comunicazione di Bari; Leonardo Bianchi, autore “La Gente. Viaggio nell’Italia del risentimento”; Ubaldo Villani Lubelli, docente di fondamenti di diritto dell’Unione Europea. L’incontro sarà moderato dal giornalista Pierpaolo Lala.

Alle 22.30 spazio alla musica, con il concerto dei Selton. I Selton sono un gruppo di musica Indie. Sono brasiliani d’origine (originari di Puerto Alegre) ma Milanesi d’adozione. Dopo l’esordio nel 2008 con l’album BANANA A MILANESA, che riprende in portoghese alcuni brani di Enzo Jannacci e Cochi & Renato, nel 2010 pubblicano SELTON, prodotto da Tommaso Colliva e Massimo Martellotta dei Calibro 35. Nel 2013 è la volta di SAUDADE, terzo capitolo del gruppo, poi LORETO PARADISO e, nel 2017, MANIFESTO TROPICALE.  Dopo la parentesi di Castrignano dei Greci, il Narin Camp proseguirà fino all’11 agosto presso il “Camping Santa Maria di Leuca”.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *